FILM IN SPAGNOLO ? ECCO COME MIGLIORARE LA LINGUA

film-in-spagnolo

Dopo aver scritto un articolo su come migliorare il tedesco guardando i film, ho pensato di fare lo stesso per la lingua spagnola. Così come per il tedesco, anche per imparare lo spagnolo ho trovato utilissimo guardare film in lingua per abituarmi alla pronuncia ed esercitare l’ascolto.

Guardare film in spagnolo però non basta, di seguito ti racconto qualche piccolo #languagehack (ovvero semplici trucchi) per trarre il massimo dalla visione.

Pronto?

Iniziamo.

vedere-film-in-spagnolo

Credits: pixabay.com

Film in spagnolo: come migliorare la lingua

La lingua spagnola, come ben sai, non è così diversa dall’italiano. Entrambe sono infatti catalogate come lingue romanze, insieme a francese, portoghese e rumeno. Tra tutte, lo spagnolo è quella che più si avvicina alla nostra lingua madre.

Ecco perchè il mio consiglio, se vuoi migliorare lo spagnolo guardando i film, è di partire da subito direttamente con sottotitoli in spagnolo (no italiano!), da eliminare però il prima possibile in modo che tu possa concentrarti semplicemente sui dialoghi. Se il tuo livello di conoscenza della lingua non è elevato all’inizio ti sembrerà di non capire molto. Ma ti assicuro che (in parallelo ad uno studio della lingua sugli altri fronti) in poco tempo sarai in grado di seguire un film senza problemi  con i sottotitoli.

Espressioni colloquiali e tempi verbali

Guardare un film in spagnolo è un ottimo modo per fare proprie alcune delle espressioni colloquiali maggiormente utilizzate. In questo modo mi sono abituato a parlare con il passato remoto (in spagnolo molto utilizzato, soprattutto in america latina) che per noi italiani non è così comune.

Il consiglio in questo caso è di tenere sempre con te un blocco note – io uso un post-it di quelli virtuali sul telefono – per segnarti espressioni utili e che potresti riutilizzare ed includere nel tuo vocabolario.

Miglioramento del vocabolario

Sicuramente avrai con te il tuo smartphone. Indipendentemente dal fatto che sia un supertelefono o uno scassone come quello del sottoscritto, scaricati un vocabolario italiano-spagnolo. Io per lo spagnolo mi trovo molto bene con reverso-context (evita google translate please) che fornisce anche esempi di contesto in cui la parola viene utilizzata. Se c’è qualche termine che ti incuriosisce o di cui non sai il significato potrai cercarlo sul vocabolario. Scrivitelo sul blocco note in modo che tu possa rivederlo in un secondo momento.

Sei appassionato di lingue straniere ma il tempo manca sempre? Forse ti interessa leggere anche COME IMPARARE LE LINGUE VELOCEMENTE

Potrai ammazzarti di serie TV quanto vorrai pensando che invece di sprecare il tuo tempo tu lo stia investendo

È esattamente lo stesso consiglio che ho dato per il tedesco, e che vale in realtà per qualunque lingua tu stia studiando.

Le serie TV sono fatte per tenerti incollato allo schermo, giusto?

Giusto.

Quante volte hai detto“stasera guardo solo un episodio” e poi sono diventati tre? Tante vero?

Vero!

Ti coinvolgono al punto che vuoi guardarti tutti gli episodi fino alla fine, dico bene?

È così!!

E allora sfrutta a tuo favore questo potenziale per superare il problema della poca voglia di studiare e della mancanza di costanza nell’apprendimento, guardandole in spagnolo! Fai leva su questo effetto delle serie TV per raggiungere i tuoi obiettivi!

Ti ritroverai a guardare ore e ore di serie TV in spagnolo senza che tu te ne accorga. Tieni sempre a mente i consigli dei punti precedenti e migliorerai notevolmente su tutti i fronti!

Ho scritto anche un articolo in cui ti spiego dove trovare tutti i siti internet per guardare film in spagnolo (e non solo!) ed un altro in cui elenco i 7 migliori film in lingua spagnola.

Ancora qualche domanda? Lasciami un commento!

A prestissimo,
Simone

Articolo interessante?
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *